Visualizza la Privacy Policy per questo sito qui.
UTILIZZO DI “PIEVE TI RICARICA”
Stazione di ricarica per veicoli elettrici - Via Gessi 1/A
– Pieve di Cento – BOLOGNA –
Come utilizzare il servizio:
1. Installare l’App: dal sito internet www.pievetiricarica.it al quale si accede tramite il QR Code
2. Registrare il nuovo utente: Privato o azienda – la mail identifica l’utente. Lasciare la localizzazione “attiva quando si usa l’App” per utilizzare l’apricancello.
3. Confermare la mail: accedendo alla propria casella di posta.
4. PRENOTARE UNA RICARICA:
Scelte:
- Carica “Normale” AC 22kW con presa TIPO 2 – Disponibili 4 colonnine;
- Carica “Superveloce” DC 140kW con due prese CCS 2 (la potenza di carica la gestisce l’auto) in cui è possibile caricare due veicoli contemporaneamente; Il sistema ripartisce la potenza complessiva disponibile fra i veicoli in carica dando priorità alle due DC.
RICARICA UTILIZZANDO IL BORSELLINO:
Accreditare nel proprio borsellino personale la somma sufficiente per la ricarica/e da prenotare:
L’uso del borsellino consente di accreditare una somma superiore a quella pagata con il seguente schema:
Ricarica di 10€ Maggiorazione del 0% Accreditamento nel borsellino di 10€
Ricarica di 20€ Maggiorazione del 5% Accreditamento nel borsellino di 21€
Ricarica di 50€ Maggiorazione del 6% Accreditamento nel borsellino di 53€
Ricarica di 100€ Maggiorazione del 7% Accreditamento nel borsellino di 107€
Ricarica di 250€ Maggiorazione del 8% Accreditamento nel borsellino di 270€
Ricarica di 500€ Maggiorazione del 10% Accreditamento nel borsellino di 550€
Indicare i kW da caricare.
– l’informazione serve per gestire le prenotazioni conoscendo i tempi di ricarica;
– se si vuole portare l’auto al 100% prenotare in eccedenza;
– si pagano i kW consumati e non quelli prenotati.
Possono essere utilizzati i punti scossa, accumulati scansionando gli scontrini dei nagozi convenzionati, per avere uno sconto sul costo della ricarica.
Si continua la prenotazione della ricarica:
Segnalare se si vuola una bicicletta elettrica da utilizzare durante l’attesa della ricarica. Costo non compreso nella ricarica. Servizio eseguito non autonomamente ma con la presenza del gestore della stazione – ritiro e riconsegna.
5. Per caricare il credito nel Borsellino è utilizzato il sistema di pagamento:
Se non si dispone di un account, bisogna crearlo, in quanto è l’unico metodo di pagamentro previsto. 6. Se non c’è attesa, dull’App viene indicato in quale postazione recarsi.
7. Sull’App appare l’apricancello, che consente, solo agli utenti con prenotazione attiva, di accedere alla stazione
8. I posti auto sono contraddistinti da un numero di postazione attaccato al muro di recinzione; rispettando i faretti a terra, che indicano i posti auto (posizionarsi in mezzo ai due che delimitano lo stallo indicato dall’App), bisogna avvicinarsi al fermaruota di fronte alla luce verde lampeggiante che segnala la postazione prenotata.
- PRENOTAZIONE DI RICARICA A/C (LENTA):
dopo circa 1 minuto dalla prenotazione la luce della colonnina da blu passa a verde (attesa collegamento cavo) ed è possibile collegare il proprio cavo. La ricarica parte da sola (se si collega il cavo prima che la luce diventi verde la ricarica parte ugualmente)
- PRENOTAZIONE DI RICARICA D/C (VELOCE):
dopo circa 1 minuto dalla prenotazione si accende la luce gialla posta nel display della colonnina D/C dalla parte prenotata (attesa collegamento cavo) ed è possibile collegare il proprio cavo. La ricarica parte da sola. (se si collega il cavo prima che la luce diventi gialla la ricarica parte ugualmente)
ATTENZIONE: Se si collega il cavo oltre il tempo utile, prima di prenotare, scollegare il cavo dalla colonnina per le A/C e dall’auto per le D/C altrimenti il sistema la sente impegnata e indica di recarsi in un’altra postazione libera.
9. RICARICA CHE INIZIA:Le colonnine A/C, che hanno normalmente colore blu, diventano verdi in attesa cavo e rosse quando caricano. Nella colonnina D/C si accende la luce gialla di attesa cavo e nel pannello di bordo si possono seguire le varie fasi dello stato della comunicazione auto e carica: è solo informativo, tutti i comandi avvengono con l’App.
Il faretto a terra, quando il veicolo è in carica, da blu diventa rosso.
10. Quando parte la ricarica nell’App compare una lancetta che indica quanti kW sono stati caricati rispetto a quelli prenotati.
11. Per tutto il tempo della ricarica l’apricancello rimane attivo e si può entrare e uscire senza limitazioni
12. FINE RICARICA:Al termine della carica prenotata, o se il veicolo raggiunge il livello impostato nelle batterie a bordo auto, o il 100%, con un sms si viene avvisati di andare a ritirare l’auto entro 30 minuti, per non pagare extra costi di sosta. La ricarica può essere interrotta in qualsiasi momento e vengono addebitati solo i kW caricati. La stazione offre il servizio di ricarica e non di parcheggio, ad eccezione della notte che dalle 20:00 alle 8:00 consente ai veicoli in carica di rimanere anche in sosta senza costi aggiuntivi.
13. Al termine della carica il sistema sgancia il cavo lato colonnina per le A/C – rimane agganciato all’auto, cavo di proprietà dell’utente; Nella D/C, a fine carica, il cavo si sgancia da solo – cavo della colonnina.
14. Al termine della ricarica, tolto il collegamento con l’auto, il sistema chiude la sessione di prenotazione dopo 1 minuto. In quel tempo rimane attivo l’apricancello. Poi ritorna alla maschera di prenotazione.
15. USCIRE DALLA STAZIONE:Sono possibili diversi modi per uscire dalla stazione: si può premere il pulsante di apricancello nell’App; se ci si avvicina al cancello – almeno 1 m – il portone si apre da solo; è possibile uscire premendo il pulsante posto, guardando il portone, nella colonna interna di sinistra. Per ragioni di sicurezza, in caso di interruzione di corrente, il cancello si apre da solo e rimane aperto finché non viene ripristinata.
16. RICEVUTA DI PAGAMENTO: Viene caricata nel sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
SI SVOLGE TUTTO NELL’APP
SEGUIRE SEMPRE LE INDICAZIONI QUI’ FORNITE